Sito Web – Cosa non é un sito web?

Un sito web può avere svariati design e svariate forme, può essere un eCommerce con molti prodotti o costituito anche da una sola pagina. In base a come viene strutturato può essere accattivante, bello, utile, facile da navigare e ricercare o essere un “sito morto” dove difficilmente qualcuno capiterà.

E se proprio dovesse capitarci qualcuno, é difficile che ci arrivi con l’obiettivo che si era posta l’attività che l’ha costruito: essere contattato

Un sito deve cercare, per quanto più possibile, di essere un sito vivo e quindi attrarre i visitatori. Un sito deve essere trovato per le parole chiave per cui si vuole che i potenziali clienti lo trovino. Inoltre dovrebbe fornire esattamente quelle informazioni e quei contenuti che i clienti si aspettano in modo che possano esserne soddisfatti. 

Di seguito ti presentiamo proprio una serie di esempi di come non dovrebbe essere il tuo sito. Speriamo in questo modo da aiutarti a capire cosa devi cercare di raggiungere come obiettivo quando stai costruendo un sito web.

Sito Una Pagina

Un sito web non è composto da una sola pagina ma dovrebbe essere una raccolta di contenuti: testi, immagini, video, audio; quindi contenuti anche interattivi come: chat box, questionari, concorsi, quiz; che presentano al navigatore le informazioni relative all’argomento del sito o all’azienda che presenta, oltre a dargli il supporto necessario per contattare l’azienda.

UN ESEMPIO DI SITO WEB CON UNA SOLA PAGINA

Facendo una rapida ricerca con la parola “fotografia” sul sito delle pagine gialle prendiamo alcuni siti di fotografi, negozi di fotografia, fotoincisioni etc. come esempio per darvi un idea pratica di cosa intendo. Il sito della fotoincisione Fotogreen, che vedete nella screenshot di fianco, é composto da una sola pagina. 

ricerca email fotogreen google - cosa non é un sito web

Sebbene abbiano tradotto in inglese il testo di questa pagina l’impressione di un occasionale visitatore é quella di un sito un po’ vecchiotto, che non dà alcuna informazione se non si é esattamente interessati alla fotoincisione Fotogreen. 

In pratica se conosco già la fotoincisione, ma non mi ricordo il loro indirizzo email per scrivergli qualcosa o chiedergli un preventivo cercherò probabilmente su google “email fotogreen”.

Cosa ottengo da questa ricerca é chiaramente disarmante per una azienda che ha comunque impegnato del tempo per fare un sito web, minimo, ma che comunque impiega risorse, minime, di dominio, hosting etc. ogni anno.

IL SITO WEB NON SI TROVA CON IL TUO NOME…

Nei primi tre risultati della ricerca il sito non c’è, ci sono prima i portali di rubriche online come Pagine GiallePagine Bianche etc. I primi tre posti della pagina dei risultati di ricerca di google sono molto importanti, chiaramente non per la parola chiave che abbiamo cercato “email fotogreen” ma in generale, sul primo risultato cliccano dal 35 al 40% delle persone.

Senza entrare in discorsi un po’ più tecnici di SEO, se il primo risultato prende una percentuale cosi’ ampia, e il secondo e il terzo insieme prendono dal 20 al 25%, é chiaro che già essendo esclusi dalle prime tre posizioni significa nel 50% dei casi non raggiungere l’obiettivo di far vedere il nostro sito, o meglio la nostra pagina al maggior numero di persone possibili.

Questo sito web raggiunge il suo scopo?

L’unico scopo che raggiunge un sito del genere, nel caso in cui qualcuno ci arrivasse, é dare dei riferimenti per contattare questa azienda. Si tratta quindi (giustamente) di un… “sito web bigliettino da visita”. Come tutti i bigliettini da visita, se ne avete mai avuto e/o usato uno, puoi anche stamparne 100 ma se non ne dai in giro nemmeno uno, nessuno ti chiamerà o verrà mai a visitarti. 

Ed è proprio qui che quel sito fallisce, i bigliettini ci sono, sono in tasca o magari anche sul bancone e nella sala d’aspetto di qualche altra attività che ci conosce, ma dove però aimè nessuno passa. Potrebbe anche essere che qualcuno passi ma il messaggio che si spera di lanciare è troppo debole per invogliarlo a prendere questi riferimenti ed eventualmente intraprendere una qualsiasi azione verso la società. Che l’intento sia di chiamarla o inviare un email, é troppo difficoltoso trovarla e quindi solo i più caparbi arrivano fino a li. 

In questo caso conviene non stampare nemmeno i bigliettini da visita! Quindi se state pensando di creare il sito web della vostra attività vi consigliamo di non costruire una sola pagina “bigliettino da visita”. 

Ci sono molti altri modi più redditizi di impegnare il vostro tempo e le vostre risorse per promuovervi!

Passiamo ad un’altro modo non efficace di costruire il proprio sito web nel prossimo paragrafo

SITO PAGINE GIALLE

sito web pagine gialle ottica foto lady

Questo sito web raggiunge il suo scopo?

Un po’ più in su, in una ipotetica scala di efficacia di tipologia dei siti web, sta il sito creato con le pagine gialle. Il servizio pagine gialle vi dà a disposizione degli strumenti per creare, oltre alla vetrina azienda sul sito paginegialle.it, anche un vostro sito aziendale.

In se lo strumento é abbastanza buono perché si possono raggiungere anche risultati discreti come il seguente sito: https://www.otticafotolady.it/. Questo sito é gradevole in termini di layout, ha più pagine, con una form di contatto, la mappa e i dati dell’azienda. C’è l’elenco dei servizi che questo ottico propone ai suoi clienti.

Ci sono delle belle foto, fatte chiaramente da loro, ma che comunque comunicano professionalità ed elenca altre informazioni utili riguardo ai marchi venduti, con un minimo di contatti social nel link verso la pagina facebook.

SITO WEB GRATIS NIENTE MALE

Chiaramente questo è un passettino più avanti rispetto al sito “bigliettino da visita”

Permette di avere un certificato di sicurezza online Https che certifica il sito, ma comunque, nonostante pagine gialle dica che ci siano tutti i requisiti SEO e venga curata la versione mobile, é sempre un sito povero in termini di interattività, di usabilità e di coinvolgimento del navigatore

sito gratis pagine gialle motori di ricerca
sito gratis pagine gialle mobile

Non dimentichiamo inoltre che oggi per avere dei risultati a livello di SEO non basta avere i tag e meta-tag a posto e avere un sito, ci vuole ben altro!

Non tutti i siti web vengono col buco!

Se questo sito é venuto bene, con gli strumenti messi a disposizione dell’inserzionista, c’è ne sono purtroppo molti altri, la maggior parte, che non sono altrettanto piacevoli come layout né come navigazione e rientrano nella precedente categoria dei sito “bigliettino da visita”. 

Prendiamo come esempio https://www.brunelfototessera.com è un sito web, con qualche pagina in più che espone i servizi e prodotti del negozio di fotografia, ma ha un layout sicuramente vecchio, quasi antico, non coinvolge il navigatore, anzi, con la scelta dei colori quasi lo vuole allontanare. 

Inoltre le fotografie di prodotti e servizi non sono certo accattivanti per un fotografo che deve presentare il proprio lavoro al meglio.

Diciamo che i risultati che si possono ottenere con strumenti di questo genere, che sia il servizio di Pagine Gialle o di altri portali che propongono un sito gratis (o quasi) sono molto variabili. Dipende chiaramente  dal gusto, dall’esperienza digitale e dall’impegno di chi crea il proprio sito.

SITO VETRINA

sito web fotografo magic foto appiano

Questo sito web raggiunge il suo scopo?

Prendiamo ora un sito che sale ancora di un gradino nella classifica dei siti web tipo. Questo sito web non ha una grafica accattivante ma presenta dei contenuti in qualche modo interattivi e che quindi si eleva dai siti visti fino ad ora che possono essere definiti solo delle brochure digitali.

Il sito di Magic Foto,  http://www.magicfoto.it/, propone nelle sue pagine dei video e delle gallery fotografiche. Questi contenuti consentono ai visitatori di apprezzare meglio i servizi e prodotti di questa attività. 

Nonostante il sito sia concettualmente concepito con una struttura e una grafica di diversi anni fa, il fatto che presenti questi contenuti interattivi gli conferisce maggior valore. Dei contenuti visuali come questi potrebbero catturare emotivamente il visitatore e indurlo a chiamare, visitare o scrivere un email. Si tratta quindi di presentare i propri servizi nel miglior modo possibile per interessare il visitatore che potrebbe diventare un cliente. 

sito web fotografo magic foto appiano

Mano a mano che si sale in questa valutazione di siti web parleremo sempre più di contenuti. Vedrete come i contenuti assumono un valore sempre maggiore in base a come riescono a interessare l’utente. Possono infatti dare informazioni utili, rapire l’immaginario o immergere l’utente nell’argomento di suo interesse. Se volete il solo fatto che Google valuti migliore un sito in base a quanto tempo i visitatori stanno su di esso o su una pagina é un fattore indicativo di quanto i contenuti abbiano interessato l’utente.

Un sito che google riconosce

Rispetto ai siti precedenti ricercando “magic foto appiano”, un po’ come abbiamo fatto prima con il sito Fotogreen, vedete che nei primi 2 risultati ci sono proprio due pagine del sito http://www.magicfoto.it/.

Significa che per vari motivi Google lo ha ritenuto una fonte affidabile, autoritaria e importante da visualizzare anche solo per le parole chiave precise che abbiamo inserito. 

ricerca google sito web fotografo magic foto appiano

 

Chiaramente invece di cercare direttamente “magic foto appiano”, se non conoscessimo questa attività cercheremmo probabilmente “fotografo appiano”. 

Vediamo se a livello locale questo sito é riconosciuto comunque come un buon risultato da proporre agli utilizzatori di un motore di ricerca.

 

ricerca google sito web fotografo magic foto appiano

Come potete vedere, esclusi i risultati sponsorizzati, Magic Foto é comunque presente con il suo sito nelle prime due posizioni non a pagamento. Ottimo!

SITO MODERNO

Un sito web che raggiunge lo scopo! Al meglio?

Prima di raggiungere il top, cioè un sito che abbia tutte o la maggior parte delle caratteristiche che permettono di coinvolgere i clienti, i curiosi, gli interessati e i visitatori occasionali dobbiamo fermarci. Analizziamo questo sito che sicuramente dimostra l’impegno messo per realizzare un buon sito internet.

Il sito FotograficaLab,  www.fotograficalab.com, ha un layout più moderno del sito precedente, quello di Magic Foto. Si vede che é stato pensato da un grafico, fa molto uso di colori, scritte e immagini. Questo lo rende sicuramente un sito più vivo, accattivante e piacevole da vedere.

Notiamo subito la presenza di diversi link a pagine social quali Facebook, Pinterest e Instagram. Questo  indica una certa attività social verso una platea di persone che già conoscono questa attività o che potrebbero scoprirla attraverso questi canali. 

fotograficalab sito web pagina pinterest

Mano a mano che si sale in questa valutazione di siti web, vedrete come i contenuti assumono un valore sempre maggiore in base a come riescono a interessare, dare informazioni utili, rapire l’immaginario o immergere l’utente nell’argomento di suo interesse. Se volete il solo fatto che Google valuti migliore un sito in base a quanto tempo i visitatori stanno su di esso o su una pagina é un fattore indicativo di quanto i contenuti abbiano interessato l’utente.

Cosa propone questo sito web

Confrontando il primo sito che abbiamo preso in considerazione, quello del sito “bigliettino da visita” e questo, la differenza è palese. Se a un potenziale cliente propongo un numero di telefono e un email esso potrà solo contattarmi per chiedere “Offrite questo servizio?” oppure “Vendete questo prodotto?”. 

Un sito vivo, proattivo, deve proporre, presentare, descrivere i propri prodotti o servizi per scatenare nella persona che lo sta visitando quella spinta al contatto. Il visitatore deve riconoscere la sua necessità del momento in ciò che viene presentato e quindi intraprendere un’azione immediata. 

Ci chiamerà? Ci contatterà via email? 

Questo non possiamo saperlo a priori ma possiamo e dobbiamo mettere la nostra azienda nelle condizioni di presentare i prodotti nel miglior modo possibile e nel modo che le barriere siano più basse per poter soddisfare il cliente.

Qui sotto avete un idea dei prodotti proposti da questo sito internet

fotograficalab sito web e prodotti

 

Un altra pagina é dedicata a presentare i servizi attraverso uno slider. Inoltre con un portfolio dettagliato e d’impatto vengono proposte alcune realizzazioni.

 

Questo sito, come capite da quello che vi abbiamo presentato, é un posto dove un visitatore capisce cosa viene proposto, può apprezzare se i servizi e i prodotti gli interessano e se contattare l’azienda.

E’ un sito adeguato a quelli che si vedono mediamente per piccole e medie imprese.

Ma é proprio tutto qui ciò che si può fare per presentare la tua attività online nel miglior modo possibile?

 Noi di OrmaAdvisor pensiamo di no!

Per questo motivo nei prossimi articoli ti spiegheremo cosa intendiamo per SITO VIVO, quali sono le sue caratteristiche, cosa bisogna fare per realizzarlo e mantenerlo.

Se avete domande o curiosità per favore scriveteci e vi risponderemo, anche questa é e deve essere una caratteristica di un sito vivo come vuole ovviamente essere questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *